Rockstar e scandali: la storia di Cesare Cremonini e di Martina Maggiore
Come ha reagito Cesare Cremonini al libro della sua ex?
Negli Stati Uniti, trasformare il dolore personale in arte è diventata una formula vincente. Taylor Swift, ad esempio, una delle più grandi pop star contemporanee, ha saputo trasformare i suoi dolori sentimentali in un vasto impero discografico diventando un punto di riferimento per innumerevoli ammiratori che si identificano con i suoi testi.
In effetti, se ci pensiamo, quando una relazione amorosa giunge al termine, possiamo considerarla formalmente un insuccesso, eppure sono proprio queste esperienze a offrirci gli insegnamenti più significativi e profondi per la nostra crescita personale. Ed è proprio quello che è successo a Martina Maggiore, che ha deciso di condividere il suo “insuccesso amoroso”… Ma attenzione… insuccesso non è, anzi, è proprio il contrario!
Naturalmente, quando è trapelata la notizia di questo libro in preparazione, non sono mancate le polemiche e le accuse di “scandalo”. Ma lasciatemi dire: gli scandali veri sono ben altri. Dovremmo invece ispirarci all'esempio americano, dove le figure pubbliche hanno sviluppato l'abilità di convertire la sofferenza in espressione artistica, e di trasformare ciò che appare come un fallimento in un'autentica opportunità di rinascita e reinvenzione. Ma in tutto questo, come avrà reagito Cesare Cremonini? Andiamo con ordine, anzi, per fasi.